Skip to main content

Arcevia Jazz Feast 2022 Edizione n° 24

Da 24 anni ad Arcevia si può ascoltare ma soprattutto si può suonare jazz e musica improvvisata con una libertà che non è facile trovare. La libertà si vede nella scelta degli spazi. Non solo aule ma anche radure in mezzo alla natura, Chiostri, giardini. La libertà si percepisce poi nella didattica, nella ricerca delle relazioni tra musica e musicisti, tra linguaggi, tra esperienze e si rivela anche nella qualità del tempo dedicato alla musica e al pensiero che la genera. Un tempo prezioso che ad Arcevia percepiamo tutti, docenti, iscritti e ascoltatori, come profondo, intenso, coinvolgente. È un tempo che ci serve davvero!

La formula applicata durante la pandemia è confermata: spazi ampi, anche all’aperto. Confermata è anche la borsa di studio destinata a coloro che si distinguono per maturità musicale e che Arcevia Jazz Feast aiuta con la produzione intera di un progetto musicale, dalla registrazione alla distribuzione.

Torneremo invece alle vecchie bellissime abitudini riguardo al concerto finale e alle jam session nei locali di Arcevia la sera. Coloro che si iscriveranno non pensino di andare a dormire presto, il tempo va sfruttato tutto per apprendere, studiare e buttarsi nella mischia o semplicemente ascoltare sorseggiando qualcosa.

La didattica

Arcevia Jazz Feast si terrà dal 31 luglio al 6 agosto. Le lezioni inizieranno alle ore 14,30 del 31 luglio. Dalla mattina presto gli iscritti troveranno aperta la segreteria per le ultime firme e operazioni. Nei giorni seguenti laboratori, appuntamenti di strumento, tecnica d’improvvisazione e tanta musica d'insieme, per un totale di circa 7 ore di lezioni giornaliereConcerto finale la sera del giorno 6 agosto in piazza Garibaldi o al Teatro Misa in caso di pioggia.

Il corpo docente lavora insieme da tanti anni e garantisce con competenza e affiatamento quella continuità didattica che è alla base del successo del seminario. Di anno in anno Arcevia Jazz Feast accoglie musicisti e appassionati di ogni età, offrendo loro la possibilità di perfezionarsi o semplicemente di approcciare il jazz grazie a percorsi didattici personalizzati. Non sono previste competenze particolari, la formula del seminario e la competenza del corpo insegnante permettono di integrare chi studia da pochissimo e chi si vuole perfezionare senza problemi.

 

Mangiare dormire divertirsi

La convenzione con l'albergo, i bed and breakfast e gli agriturismo permette di dormire in strutture comode, professionali e con prezzi accessibili. Per mangiare, Arcevia offre un'ampia possibilità, con cucine tipiche o internazionali di grande qualità. L'ampia scelta permette di poter mangiare con poco anche grazie alle convenzioni, ma anche di assaggiare piatti tipici o specialità esclusive. Il vino è eccellente! Opere d'arte, orizzonti mozzafiato, un museo, persone gentili, accoglienti e tanto jazz a ogni ora... cosa chiedere di più?

 

 

Corsi e docenti

Susanna Stivali: Canto / Musica d’insieme / Laboratori tematici  

Simone La Maida: Sax / Musica d’insieme / Laboratori tematici

Massimo Morganti: Trombone / Laboratori tematici / Musica d’insieme
 / Teoria
Samuele Garofoli: Tromba / Direzione Seminario / Laboratori tematici 

Roberto Zechini: Chitarra / Laboratorio ritmico / Laboratori tematici 
/ Teoria
Emilio Marinelli: Pianoforte / Musica d’insieme / Laboratori tematici 

Gabriele Pesaresi: Contrabbasso / Basso elettrico / Laboratori tematici 

Roberto Desiderio: Batteria / Musica d’insieme / Laboratori tematici 

Marco Postacchini: Musica d’insieme / Teoria
Lamberto Di Piero: Violino / Musica d'insieme / Teoria
Mike Rossi: Masterclass




Borse di studio

2 borse di studio per partecipare gratuitamente all’edizione di Arcevia Jazz Feast del prossimo anno.


1 Registrazione e produzione di un progetto musicale.

 

Informazioni e iscrizioni

I seminari di Arcevia Jazz Feast si terranno in aule, piazze e  giardini di Arcevia (AN) dal 31 luglio al 6 agosto 2022 e sono organizzati dall’Associazione Culturale Arcevia Jazz Feast.

La segreteria del Seminario si trova presso il Chiostro di San Francesco in Corso Mazzini, 62 ad Arcevia (AN).

Per qualsiasi ulteriori informazioni su regolamento, alloggi, novità, orari, appuntamenti e concerti potete consultare il sito o contattare
Tel.: (+39) 347.3858569 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni vanno effettuate on line al più tardi entro il 21 luglio 2022.

Quota di iscrizione al seminario: € 300,00