L'ATTIVITA' DELLA BIG BABY BAND È PARTE DELLA NOSTRA STORIA
La Big Baby Band è un'orchestra di bambini e ragazzi fino ai 16 anni di età, nata da un'idea di Arcevia Jazz Feast e realizzata fino all'edizione 2014, in collaborazione con le bande musicali e le scuole di musica.
L'orchestra nasce da un bando di concorso indetto dall'Associazione Arcevia Jazz Feast, e ha ciclo annuale, con lezioni di improvvisazione, prove e concerti.
I ragazzi provengono da scuole e formazioni bandistiche di tutta la regione Marche e suonano gli strumenti tipici della nostra tradizione: trombe, sax, tromboni, flicorni, flauti e clarinetti. A questi viene aggiunta una sezione ritmica esperta, formata da pianoforte, basso, batteria e chitarra, per caratterizzare meglio con il ritmo, le atmosfere tipiche delle orchestre jazz.
Il repertorio è formato da pezzi non difficili ma simpatici ed efficaci, che i giovani musicisti impreziosiscono con le loro prime, emozionanti improvvisazioni.
L'orchestra è diretta da Giorgio Caselli, direttore della Banda Musicale di Fano e prima tromba della Colours Jazz Orchestra, affiancato da David Uncini, Roberto Gazzani e Marco Postacchini, e nell'edizione 2014, anche da Scott Hall, Coordinator of Jazz Studies e Senior Lecturer alla Columbia College di Chicago