Un nuovo corso ad Arcevia Jazz Feast - Seminari estivi di improvvisazione: un percorso di oltre 10 ore di lezioni mattutine + 2 ore di musica d'insieme ogni giorno per esplorare con Guilherme Ribeiro, docente al Conservatorio Souza Lima (São Paulo, Brasile), la storia delle evoluzioni della musica brasiliana, le sue strutture, il suo linguaggio e le sue peculiarità.
Il corso si terrà all'interno della cornice dei Seminari Estivi AJF14, da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto, ogni giorno dalle 10 alle 11.30 (con, a seguire, le due ore di musica d'insieme),
così da offrire agli iscritti anche la possibilità di frequenza anche a un'ora di lezione di strumento dalle 9 alle 10 con i docenti AJF14.
PROGRAMMA
*Prima parte*
Conferenza | 40'
I. Aspetti storici
II. Aspetti ritmici
III. Ascolto e analisi di esempi musicali
*Seconda parte*
Pratica: Linguaggio e stile | 80'
I. melodia
II. armonia
III. accompagnamento
IV. construzione del groove
V. improvvisazione
Proposte:
Coisa n º 10 - Moacir Santos
Voa Ilza - Hermeto Pascoal
Batida Diferente - Maurício Einhorn
Café com pão - João Donato
Violar Purple - Milton Nascimento
Rapaz de bem - Johnny Alf
Samba novo - Durval Ferreira
Amanhã - Walter Santos
Aquelas Coisas Todas - Toninho Horta
É precisamente perdoar - João Gilberto
Meu fraco café é forte - Dom Salvador
Ela é carioca - Tom Jobim
GRATUITO per i partecipanti al Corso Completo AJF14, il corso avrà il costo di Euro 160 per coloro che vorranno frequentare soltanto queste lezioni mattutine e che potranno naturalmente trattenersi in Arcevia per le serate previste dai Seminari (jam sessions, concerti ed altri eventi).
Per informazioni su alloggi e mensa, è possibile contattare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
E' inoltre previsto un concerto finale del gruppo di musica d'insieme per il giorno 3 agosto in concomitanza con le performance degli altri laboratori AJF14.
Vi aspettiamo!
Compila la scheda